Dopo l'impegno di giovedì in Europa League contro il Braga, la Roma torna a giocare un match di campionato. I giallorossi, infatti, domani sera saranno impegnati al Vigorito contro il Benevento. Paulo Fonseca, in conferenza stampa, non nasconde che in difesa potrebbero esserci delle difficoltà. Sia per le molte assenze, sia per la capacità del Benevento di attaccare bene la profondità. Dunque domani servirà una Roma concentrata, soprattutto in fase difensiva, e che scenda in campo con la determinazione di portarsi a casa i tre punti. Possibile rivedere un modulo a quattro dietro, con Cristante ed Ibanez che si aggiungo agli assenti Smalling e Kumbulla. Dunque sarà presente solo Mancini come centrale di difesa, con Fazio che molto probabilmente tornerà in campo dopo molto tempo. Filippo Inzaghi, tecnico del Benevento, riconosce come contro la Roma sia una gara impossibile. almeno sulla carta. Il tecnico dei campani riconosce la bravura di Fonseca d apprezza il suo gioco, secondo Inzaghi uno dei migliori in Italia. Una gara che il Benevento dovrà giocare in modo perfetto, senza sbagliare niente per poter sperare nel risultato positivo. Anche se all'andata i giallorossi campani misero in difficoltà la Roma, avendo anche l'occasione di passare in vantaggio. Ma domani sarà una gara diversa, a cui il Benevento arriva con la consapevolezza di aver fatto bene già contro due grandi del campionato.

I precedenti tra Benevento e Roma

Al Vigorito si è giocato un solo precedente tra Benevento e Roma, con i giallorossi che hanno conquistato i tre punti in palio. In quell'occasione, stagione 2017/18, i capitolini si imposero per 4-0 grazie alle reti di Dzeko (doppietta) e gli autogol di Lucioni e Venuti. Per Fonseca sarà il secondo impegno contro il Benevento. Il primo risale al match d'andata terminato con il risultato di 5-2 per i suoi ragazzi. Ben quattro i precedenti tra Inzaghi e la Roma, che ha perso solo una volta nel match d'andata di questa stagione. Negli altri tre precedenti un successo da allenatore del Bologna ed una vittoria ed un pareggio da tecnico del Milan. L'arbitro del match sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Il fischietto, di professione imprenditore, ha esordito in Serie A nel 2016. Sono sette i precedenti con la Roma, con cinque vittorie in favore dei giallorossi e due sconfitte. Sarà la terza direzione stagionale con la Roma, con due precedenti tutti all'Olimpico e con vittorie per la Roma. Mai una vittoria per il Benevento in Serie A con Pairetto arbitro, con i campani che hanno raccolto un pareggio (in casa contro la Lazio questa stagione) ed una sconfitta.

Le statistiche

Terzo posto in classifica con 43 punti insieme alla Lazio per la Roma, che rispetto ai cugini ha però una gara in meno. Terzo attacco della Serie A per la Roma, con 47 gol all'attivo di cui nove (a testa) segnati da Mkhitaryan e Veretout. Ben 35 i gol subiti, un bottino troppo ampio per una squadra che ha ambizioni da Champions League. Quintultimo posto in classifica con 24 punti per il Benevento, in zona salvezza ma ancora a rischio. Quarto peggior attacco del torneo per i campani, che hanno subito 42 reti e sono la terza peggior difesa del campionato. La Roma, negli ultimi tre match giocati contro il Benevento, non ha mai perso, segnando in totale 14 reti e subendone solo quattro. La Roma negli ultimi quattro match di campionato ne ha vinti tre, anche se in nelle ultime quattro trasferte ha perso tre volte. Mai una vittoria nelle ultime sei gare per il Benevento, che ha raccolto tre pareggi e tre sconfitte. Una Roma che vuole bissare il risultato di domenica scorsa contro l'Udinese, per allungare sulla Lazio ed avvicinarsi al Milan in vista dello scontro diretto. L'emergenza in difesa non aiuta Fonseca, che domani potrebbe riproporre la difesa a quattro con Mancini e Fazio centrali. Vuole fare bene, invece, il Benevento; che ha ritrovato Ionita e l'ex Iago Falque e vuole allontanarsi il più presto possibile dalle zone calde della classifica. Un match che si appresta ad essere avvincente e, visti i precedenti, ricco di gol.

💬 Commenti