Esultanza giallorossi
Esultanza giallorossi

Alle ore 20:45 si è disputata Roma - Spezia, gara valida per la 17^ giornata di Serie A. I giallorossi, dopo aver ottenuto il primato nel girone di Conference League, tornano a vincere anche in campionato, riconquistando il sesto posto. I bianconeri, appena fuori dalla zona retrocessione, non trovano punti utili per navigare in acque più tranquille. 

ROMA 2-0 SPEZIA (6' Smalling, 56' Ibanez)


ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling (64' Diawara), Kumbulla; Karsdorp, Veretout (92' Bove), Cristante, Mkhitaryan, Vina; Borja Mayoral (64' Felix Afena-Gyan), Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Calafiori, Reynolds, Ndiaye, Darboe, Bove, Zalewski, Diawara, Villar, Volpato, Shomurodov, Afena-Gyan.
All. José Mourinho.




SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore (53' Agudelo), Sala (17' Kiwior), Kovalenko (53' Bastoni), Reca; Strelec (53' Verde), Manaj.
A disp.:  Zoet, Zovko, Bertola, Sher, Ferrer, Hristov, Bastoni, Kiwior, Agudelo, Verde, Podgoreanu, Nguiamba, Colley. 
All. Thiago Motta.

 

Arbitro: Alessandro Prontera della sezione di Bologna.
Assistenti: Passeri - Costanzo.
Quarto Ufficiale: G. Miele.
VAR: Mazzoleni.
AVAR: L. Rossi.

 

Ammonizioni: 54' Vina (Roma), 65' Kumbulla (Roma), 90' + 2 Gyasi (Spezia).

Espulsioni: 90' + 3: Felix Afena-Gyan (Roma, doppia ammonizione).

 

SECONDO TEMPO

90' + 3 - Termina il match.

90' + 3 - Espulso Felix Afena-Gyan. Il ghanese, già ammonito, controlla volontariamente il pallone con il braccio e sigla il gol del 3-0. La rete viene annullata, Prontera punisce il classe 2003 con la seconda ammonizione.

90' + 2 - Terzo cambio nella Roma: entra Bove al posto di Veretout.

90' + 2 - Ammonizione per Gyasi, che trattiene Felix Afena-Gyan.

90' - 3 minuti di recupero.

82' - Ad un passo dal gol dell'1-2 lo Spezia. Cross splendido di Verde sul secondo palo, Kumbulla buca l'intervento e Amian di testa spara sul fondo.

75' - Occasione Roma. Vina recupera il pallone sulla trequarti avversaria e premia il taglio di Abraham, attento Provedel che interviene in maniera pulita sul controllo dell'inglese.

70' - Ammonizione anche per Felix Afena-Gyan, spalla contro spalla troppo irruento, secondo l'arbitro, ai danni di un avversario.

65' - Ammonizione per Kumbulla, che entra completamente in ritardo su Agudelo.

64' - Doppio cambio nella Roma: escono Borja Mayoral e Smalling, entrano Felix Afena-Gyan e Diawara. Cristante si abbassa sulla linea dei difensori.

62' - Gol annullato allo Spezia. Assist di Bastoni per Manaj, che davanti a Rui Patricio non sbaglia. Il guardalinee non alza la bandierina, ma il VAR corregge la decisione iniziale. Posizioni irregolari evidenti di entrambi i giocatori ospiti.

56' - GOL ROMA! Veretout calcia benissimo il corner, stacco di testa imperioso di Ibanez che raddoppia.

55' - Buon momento dello Spezia. Manaj prova a piazzare il tiro sul secondo palo, chiude troppo il piatto e Rui Patricio blocca.

54' - Ammonizione per Vina, che trattiene Agudelo.

53' - Triplo cambio nello Spezia: fuori Kovalenko, Maggiore e Strelec, subentrano Agudelo, Bastoni e Verde.

46' - Inizia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45' + 2 - Chance colossale per Abraham, che con il petto a botta sicura colpisce la traversa. Sulla respinta si fa trovare pronto Veretout, che calcia e trova l'opposizione di Nikolaou sulla linea. Dubbi su un possibile tocco con il braccio da parte del difensore dello Spezia, Prontera fischia il termine del primo tempo senza aspettare il VAR. 

45' - 2 minuti di recupero.

42' - Reca si conferma l'uomo più pericoloso tra le fila degli ospiti, colpo di testa in tuffo che termina alto.

35' - Occasione Spezia. Reca scappa a Karsdorp, ottimo posizionamento di Rui Patricio che fa suo il pallone in due tempi.

31' - Attacca ancora la Roma. Guizzo di Mkhitaryan, Abraham tenta di colpire in rovesciata sul cross dell'armeno, ma non impatta bene il pallone.

25' - Giocata pazzesca di Abraham che innesca con il tacco il movimento di Vina, Provedel respinge in calcio d'angolo la conclusione dell'uruguaiano.

17' - Primo cambio nello Spezia: Sala esce per infortunio, al suo posto entra Kiwior. 

6' - GOL ROMA! Abraham, dopo il calcio d'angolo di Veretout, stacca di testa, Smalling si lancia sulla traiettoria e devia il pallone in porta.

4' - Abraham scappa sulla corsia di sinistra e crossa, il tentativo di tap-in di Mkhitaryan viene anticipato da un difensore avversario.

1' - Inizia Roma - Spezia, i giallorossi muovono il primo pallone del match.

 


💬 Commenti