"Ho firmato l’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherine all’aperto nella regione Lazio. Si tratta di una misura precauzionale ma essenziale per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri cari in un momento come questo. Anche questa volta stiamo tenendo alta la guardia e come in passato stiamo anticipando il virus" così ha dichiarato il presidente Zingaretti subito dopo aver firmato il provvedimento che entra in vigore giovedì 23 dicembre su tutto il territorio della regione Lazio.

Quindi dalle ore 00:00 del 23 dicembre 2021 e fino alle 24:00 del 23 gennaio 2022 è disposto l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina di protezione individuale nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata, ferme restando le disposizioni vigenti in materia di certificazione verde Covid-19, fatta eccezione per i bambini con età inferiore a sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e nel corso dell’esercizio all’aperto di attività motorie e/o sportive. Il sindaco Gualtieri aveva già imposto la mascherina obbligatoria nelle strade del centro. Ora l'obbligo è scattato anche in tutta la città di Fiumicino, con il sindaco Esterino Montino che nella sua ordinanza ha vietato eventi pubblici e privati per tutto il periodo delle feste.

Inoltre verrà intensificato il controllo per gli operatori socio sanitario, per tutta la durata della presente ordinanza infatti è disposto l’aumento della frequenza dello screening del personale sanitario e sociosanitario operante nelle strutture sanitarie, pubbliche e private prevedendo l’esecuzione di un test con periodicità non superiore ai 10 giorni, al fine di intercettare tempestivamente eventuali casi positivi, fermi restando gli ulteriori obblighi previsti dalla stratificazione del rischio in capo all'Azienda Sanitaria o Struttura sanitaria.

Le Restrizioni poi per le prossime settimane sembrano non promettere nulla di buono, l’assessore alla sanità laziale Alessio D’Amato ha preannunciato l’ipotesi di sona gialla che sembra sembra sempre più concreta, per impedire la crescita dai contagi. Sabato scorso, Roma aveva superato anche i mille nuovi positivi in meno di 24 ore.


💬 Commenti