Pronto a riaprire il Planetario

Scritto da Anna Grossi  | 

Riaprirà al pubblico il 22 aprile. Chiuso nel gennaio 2014 per lavori di riqualificazione considerati inderogabili non è stato più aperto. Parliamo del Planetario dell’Eur. Aperto nel 2004 all'interno del Museo della Civiltà Romana a piazza Giovanni Agnelli 10, le attività si sono fermate 8 anni fa e per colpa di burocrazia e mancanza di fondi non è riuscito a riaprire, perdendo 110.000 visitatori e oltre 600.000 euro di incasso l'anno. 
“Stiamo procedendo alla riapertura del Planetario - ha dichiarato il presidente di Zétema Progetto Cultura, Simone Silvi, durante una commissione congiunta Cultura-Bilancio -, abbiamo finalmente fissato una data. Un ringraziamento alla professionalità di questa azienda che si sono messe al lavoro al settembre 2021 e con l’aprile 2022 finalmente riapriremo”. 

Speriamo questa sia la volta buona, nel settembre scorso infatti, con una presentazione alla stampa, l’amministrazione penta-stellata aveva annunciato la riapertura per l’inizio del 2022. Ora sembrerebbe che i lunghi lavori di manutenzione della struttura stiano per terminare, così da poter riaprire i battenti il 22 aprile prossimo.

Ancora nessuna novità invece per la riapertura del vicino Museo della Civiltà Romana. Anche questo polo museale è stato chiuso nel 2014 per degli interventi inderogabili. Purtroppo ad oggi ancora non sarebbe possibile riaprire il museo, per quale servirebbero ancora ulteriori interventi.


💬 Commenti