Il calcio sa essere beffardo. Il duello a distanza tra l'attuale attaccante della Roma e l'attaccante che fino a poche settimane fa sembrava essere ad un passo dal vestire la maglia giallorossa termina in parità, proprio come il duello tra le loro rispettive squadre. Alla rete di Lukaku, infatti, risponde quella di Zapata, che a pochi minuti dalla fine nega ai giallorossi la gioia della terza vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League. Sul terreno di gioco ci vanno sempre i calciatori, ma a muovere i fili dietro le quinte sono stati due allenatori, Mourinho e Juric, che si conoscono molto bene e che per questa partita hanno deciso di giocare uomo contro uomo e di adottare lo stesso identico modulo (3-4-2-1)

Nella prima frazione, però, a tenere il pallino del gioco sono in particolar modo i padroni di casa, che tentano di sfondare centralmente grazie alla fisicità e alla qualità di Zapata. Il gioco della Roma, invece, sembra ruotare attorno a Dybala e a Lukaku, che però riescono a dialogare e a creare poco. La prima grande occasione del match è per il Toro e viene registrata al minuto 5, con Lazaro che con un cross dalla sinistra trova la zuccata di Zapata, alla quale Rui Patricio risponde presente con una parata dall'elevato coefficiente di difficoltà. Il primo ed unico squillo dei primi 45 minuti di gioco di Dybala e Lukaku arriva al minuto 19, con la Joya che pesca con un filtrante interessante il belga, il quale però non prende bene la mira e calcia a lato. Radonjic con la sua conclusione a giro impensierisce Rui Patricio un paio di volte, la stessa cosa fa Ricardo Rodriguez con un sinistro al volo interessante che dalla lunga distanza si infrange sui tabelloni pubblicitari. 

In avvio di ripresa ci sono due occasionissime, una da una parte ed una dall'altra. La prima è per i padroni di casa: Zapata imbecca un frizzante Seck, che mette a sedere Ndicka e sfiora il palo. Il palo, invece, pochi minuti dopo lo colpisce clamorosamente Cristante su assist di Spinazzola. Da quel momento in poi salgono in cattedra i giganti. Prima al minuto 24 Lukaku vince il duello in area di rigore con Buongiorno e trafigge Milinkovic-Savic, poi al minuto 40 Zapata, su un cross perfetto da calcio di punizione di Ilic, arriva come un treno in corsa e di testa non lascia scampo a Rui Patricio. Nei minuti finali l'inerzia passa tutta dalla parte del Toro, ma nessuno degli ultimi affondi regala la rete del vantaggio agli uomini di Juric. Il match termina 1-1. 
 


💬 Commenti