Il gioco del calcio, come la vita, è una serie di eventi imprevedibili, non c'è mai nulla di certo, ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto di ogni gara ed è a volte dispensatore di delusioni e frustrazioni, ma spesso regala sorprese, talvolta favole, di tanto in tanto sogni. Forse è proprio questo il motivo per cui tutti noi ne siamo innamorati, il motivo per cui tutti noi viviamo ogni giorno della settimana come un passo in più verso la tanto attesa "domenica", il motivo per cui il cuore di milioni di persone, per 90 minuti ogni 7 giorni, batte più velocemente.


La Serie A di quest'anno si sta rivelando, partita dopo partita, un campionato pieno di sorprese e ben distante da ogni pronostico di inizio stagione. La stessa Roma di Paulo Fonseca, pur trovandosi a livello di classifica in una posizione congrua alle attese iniziali, è una squadra con un'identità di gioco decisamente differente rispetto a quanto ci si aspettava ad Agosto, e sembra fare del pragmatismo, la concretezza, la capacità di adattarsi alle contingenze, i suoi punti di forza, a dispetto dei proclami estivi che ne sottoscrivevano l'attitudine al "bel gioco" e ad un atteggiamento super-offensivo.

L'allenatore di Nampula è riuscito infatti ad adattarsi in fretta alla realtà, più tattica, del nuovo campionato ed ha dimostrato fin da subito di possedere l'arte del fare di necessità virtù, riuscendo a restituire nuova linfa alla squadra nei momenti di maggiore difficoltà, e conferendole una mentalità solida e coesa.


Resta forse il rimpianto, guardando al campionato e alle squadre che sembrano esserne più lanciate verso la conquista, di aver perso in alcune gare, su tutte gli impegni con Genoa e Sampdoria, punti davvero molto pesanti, che avrebbero potuto proiettare questa Roma ad inserirsi nello scontro al vertice e tornare a sognare in grande.
La stagione è ancora lunga e, per far si che il calcio torni a regalare una delle sue favole alla piazza capitolina, bisogna vivere ogni gara come gli ultimi 90 minuti di sempre.

Domenico Delli Muti


💬 Commenti