Il Parco regionale urbano del Pineto è un parco cittadino e area naturale protetta, secondo parco per grandezza nella città di Roma (240 ettari) dopo il Parco regionale dell’Appia antica. Si trova nel quadrante nord-occidentale della capitale tra i quartieri Aurelio, Balduina e Pineta Sacchetti.

Secondo i primi riscontri l'incendio sarebbe partito da un piccolo focolaio all’interno della Pineta Sacchetti intorno alle 14, e poi, complice il vento caldo, le fiamme avrebbero abbracciato l’intero parco del Pineto, spingendosi verso Valle Aurelia, verso Balduina e verso il Monte Ciocci. Le alte fiamme hanno avvolto velocemente la zona che è scomparsa sotto una nube di fumo nero.
Passando nei dintorni in questi giorni non si poteva nascondere la preoccupazione per l’erba alta, le sterpaglie e l’abbandono in cui versava la zona.
Le fiamme hanno danneggiato anche parte del centro sportivo Vis Aurelia e del The Fox, grande spavento per i bambini ospiti dei due centri sportivi che sono stati prontamente evacuati.

Sul posto i vigili del fuoco, il servizio giardini di Roma Capitale e la protezione civile che hanno lavorato incessantemente per spegnere il fuoco.

Un incendio che, però, non è l'unico a Roma. I pompieri dalle 14 di oggi hanno lavorato anche su decine di roghi che si sono sviluppati nella mattinata a Roma in provincia, come quello poco distante sull’aurelia, sulla Roma Fiumicino, dove a bruciare sono state le sterpaglie ai lati della carreggiata nonché ancora una volta dalle parti di Sant'Angelo Romano, nelle vicinanze di Tivoli.
Fino al tramonto elicotteri canadair hanno sorvolato Roma per spegnere i vari incendi.

Una situazione quelle degli incendi nella capitale segnalata già da diverse settimane che diventa però sempre più allarmante e fuori controllo, è doveroso monitorare costantemente la situazione per evitare che altri incendi possano avere luogo, visto che siamo appena all’inizio dell’estate.

Il sindaco Gualtieri al parco del Pineto per un sopralluogo dopo gli incendi di oggi ha dichiarato: “Le squadre dei Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono al lavoro costantemente e li ringrazio per il grande impegno sul campo.
Sono al fianco dei cittadini per tutte le necessità di queste ore.”


💬 Commenti