Roma Fiorentina
Roma Fiorentina

Ricomincia il Campionato, ma soprattutto ritornano i tifosi allo stadio. Un'Olimpico che si appresta ad accogliere circa 24 mila tifosi pronti a colorare gli spalti ed urlare il proprio amore per la Roma che ospiterà la Fiorentina.

Sarà anche la prima di José Mourinho in Serie A sulla panchina della Roma, chiamato subito ad una sfida difficile contro i viola. Una partita che lo stesso mister vede come difficile contro un allenatore di qualità ed avversari di qualità. Ma l'obiettivo dei giallorossi sarà sempre la vittoria, la crescita ed il tornare in alto. Un aiuto lo daranno sicuro i tifosi, che Mourinho spera siano “lì per giocare”. Una Roma che ha bisogno di tempo, ma che non si darà  ai per vinta e che domani non dovrà pensare alla stanchezza accumulata dopo il match in Turchia.
In casa Fiorentina ha parlato il tecnico Italiano, che vuole partite con il piede giusto e mettere in difficoltà la Roma. Avversari che l'allenatore dei viola rispetta molto e reputa ostici, ma vuole che i suoi abbiano il controllo del pallone il più possibile per provare a far male e portare a casa il risultato. Un esame difficile, che i ragazzi di Italiano potranno superare solo giocando con testa e spingendo forte sulle gambe.

I PRECEDENTI - All'Olimpico si sono giocati 83 precedenti tra Roma e Fiorentina, di cui 40 in favore dei giallorossi. L'ultimo, in ordine di tempo, è stato il 2-0 di scorsa stagione a firma di Spinazzola e Pedro. Fermo a 28 il totale dei pareggi, che non si verificano dal 2-2 di stagione 2018/19; in quell'occasione segnarono Zaniolo e Perotti per la Roma, Pezzella e Gerson per la Fiorentina. Solo 15 i successi esterni per i viola, che non espugnano l'Olimpico dallo 0-2 (Benassi e Simeone) di stagione 2017/18.
Mourinho nella sua carriera ha affrontato sei volte la Fiorentina, senza mai perdere. Bilancio più che positivo per il tecnico portoghese che ha raccolto, tra campionato e coppe, quattro vittorie e due pareggi.
Tre i precedenti tra Italiano e la Roma, tutte da allenatore dello Spezia e con tutti i risultati possibili ottenuti. Vittoria in Coppa Italia (sia sul campo che successivamente a tavolino per i sei cambi dei giallorossi in partita), sconfitta e pareggio in campionato.
L'arbitro del match sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Per il fischietto di Torino sono10 i precedenti con la Roma; favorevoli ai giallorossi con sei vittorie, due pareggi e due sconfitte. Quattro i precedenti con la Fiorentina, che con Pairetto non hanno mai perso: due vittorie e due pareggi.

LE STATISTICHE - Sarà il match di apertura del campionato. La Roma finora ha disputato una sola partita ufficiale, in Conference League giovedì scorso contro il Trabzonspor (vittorie in trasferta per 2-1). Una sola anche la gara ufficiale per la Fiorentina, che ha battuto in Coppa Italia il Cosenza per 4-0 lo scorso 13 agosto.

Sarà un match equilibrato e difficile tra due squadre che vorranno partire al meglio per riscattare la posizione di classifica della passata stagione. La Roma per tornare nuovamente in Champions League, la Fiorentina per ritornare a posizioni di classifica più consone al suo blasone.


💬 Commenti