Esultanza (Photo Pruneti)
Esultanza (Photo Pruneti)

La Roma di Josè Mourinho riparte in Europa con il piede giusto espugnando il campo del Vitesse per 0-1 grazie a ad una bella girata, su azione da corner, di Sergio Oliveira proprio allo scadere del primo tempo.

La partita per la Roma si è rivelata difficile sotto tutti i punti di vista, sia per la buona verve dei padroni di casa, autori di una bella prestazione e sia per un terreno di gioco in pessime condizioni. 

Gli olandesi sono stati aggressivi e pericolosi soprattutto nella prima frazione di gioco, non riuscendo però a concludere a rete almeno due palle goal clamorose grazie anche a degli errori individuali di Rui Patricio e delle non sufficienti prestazioni di Maitland-Niles e Vina, apparsi notevolmente svagati ed in difficoltà.

Proprio quando tutto lasciava presagire uno 0-0 all’intervallo ecco il guizzo di Oliveira che, in mischia e con una bella girata al volo mette il pallone proprio sotto l’incrocio dei pali a pochi attimi dal duplice fischio dell’arbitro. Si chiude così un primo tempo scialbo e confusionario da parte dei ragazzi di Mourinho i quali non sono riusciti mai ad essere veramente pericolosi. 

Nella ripresa Mourinho cambia le carte in tavolail tecnico sostituisce Maitland-Niles, Veretout e Vina per El Shaarawy, Cristante e Karsdorp. 

I cambi si rivelano azzeccati e infatti si vede subito che la Roma è meglio messa in campo, gioca con più padronanza e non rischia praticamente quasi niente, almeno fino all’espulsione di Sergio Oliveira al 78’. Negli ultimi dieci minuti, grazie alla superiorità numerica, il Vitesse torna a premere costantemente ma non riesce a trovare il goal del pari. La Roma resiste e porta a casa un ottimo risultato ed il terzo 1-0 consecutivo tra campionato e coppa (Spezia e Atalanta gli altri due). Nel finale viene ammonito Mancini per proteste ed essendo diffidato, salterà la gara di ritorno.

Mourinho nel complesso può ritenersi soddisfatto della vittoria e può preparare con più tranquillità la difficile trasferta di domenica in campionato contro l’Udinese. 


💬 Commenti