La diciottesima giornata di campionato vedrà la Roma di Paulo Fonseca ospitare il Torino di Walter Mazzarri. Una gara che ha spesso saputo regalare emozioni, dalle storiche finali di Coppa Italia delle annate 1980 e 1981, vinta entrambe dalla Lupa ai rigori e preludio allo scudetto del 1983, alla straordinaria doppietta di Francesco Totti nel 2016 (tra l'86' e l'89' minuto).

Granata fermi, fin qui, a 21 punti e ad un decimo posto tanto realistico quanto drasticamente difficile da accettare per una piazza che ha ormai da troppo tempo fame di vittorie, o quanto meno di un piazzamento europeo.

Giallorossi che vedono sorridere sia la classifica attuale, sia la statistica. Nelle ultime 15 gare giocate tra le mura casalinghe, infatti, sono state soltanto 2 le sconfitte per la Roma, una delle quali però, l'1-2 della stagione 2017-2018, costò alla squadra di Eusebio Di Francesco l'eliminazione dalla Coppa Italia.

Il bilancio complessivo della sfida ha visto 148 confronti tra le due compagini, con 63 vittorie della squadra capitolina, 40 pareggi, 45 vittorie del Toro, delle quali, però, solo 13 arrivate a Roma.

L'arbitraggio della gara è affidato a Marco Di Bello, della sezione di Brindisi, con il quale la Roma in 12 precedenti non ha mai perso, vincendo ben 11 volte.


💬 Commenti