Un altro incendio a Roma, un’altra nube nera che si alza all’orizzonte per i romani che cercano ogni volta di capire quale parte della città sia stata colpita questa volta. Una sorta di New York in cui le sirene dei vigili del fuoco in sottofondo son diventate oramai parte della quotidianità, con la differenza però che qui non sono gli appartamenti l’oggetto delle fiamme, ma ampi spazi, a volte circondati da sterpaglie fuori controllo.

In questo caso però si parla del complesso di set all’interno di Cinecittà, le fiamme sono divampate intorno alle 15:50, sembra dal set di 'Firenze del Quattrocento'. Si tratta di uno dei set permanenti, ma già in smantellamento da settimane e che non faceva più parte delle visite guidate organizzate all'interno degli Studios né era oggetto di riprese cinematografiche.
Pericolo anche per le scenografie di Young Pope e Jerusalem che sarebbero in parte andate distrutte. E anche per gli studi del Grande Fratello.

«Ho visto cadere giù la parte di scenografie ideate da Tonino Zera per il film di Michele Placido “L’ombra di Caravaggio” e “Young Pope” di Paolo Sorrentino. È un pezzo di cuore che se ne va».
Tiziana, scenografa di ASC, è sul posto a Cinecittà e descrive così l’incendio che tre squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco hanno iniziato a spegnere. Dalle prime informazioni è accaduto tutto velocemente, il fuoco ha generato anche piccole esplosioni, ma non risultano feriti con i vigili del fuoco e la protezione civile di Roma che hanno domato il rogo. Sotto controllo la situazione, anche la colonna di fumo nera che si è sprigionato ha allarmato notevolmente i romani e sta ancora avvolgendo le abitazioni circostanti. Le cause dell'incendio sono ancora sconosciute.

Al fine di consentire l'intervento dei soccorritori gli agenti della polizia locale del VII gruppo Tuscolano hanno provveduto a chiudere via Lamaro e via Scintu. Sul posto per accertare l'accaduto i carabinieri della stazione di Cinecittà, a cui saranno affidate le indagini una volta domato completamente l'incendio e messa in sicurezza l'area.


💬 Commenti