L'esordio della Roma nella stagione 2023/2024 ha decisamente un sapore agrodolce. Agro perché un punto nella prima gara interna contro la Salernitana non era quello che si aspettavano i tifosi giallorossi, dolce perché la buona notizia è che, in attesa dell'arrivo di un altro centravanti, Andrea Belotti ha già collezionato più reti in campionato rispetto a quelle siglate lo scorso anno (0). Ad evitare la sconfitta ai ragazzi di José Mourinho, infatti, è stata proprio la doppietta del Gallo, che per questione di millimetri non è stata una tripletta. Ai due squilli dell'ex Capitano del Torino, tuttavia, hanno risposto i due gol di Antonio Candreva, che già in altre occasioni, una delle quali proprio la stagione scorsa allo Stadio Olimpico in un altro rocambolesco 2-2, ha punito la Roma. 

Il match sembrava essersi messo subito sui binari giusto per i padroni di casa, che, subito dopo essersi visti annullare la rete del vantaggio per un fuorigioco millimetrico di Belotti, si sono portati sul punteggio di 1-0 proprio grazie alla rete del Gallo. Se la scorsa annata è stata senza ombra di dubbio positiva per Gianluca Mancini, non si può dire che in questa il centrale difensivo azzurro sia partito con il piede giusto. Prima si divora il gol del raddoppio, poi sbaglia l'uscita in occasione della prima firma stagionale di Candreva, che rimette tutto in parità. I giallorossi da quel momento in poi fanno fatica a trovare gli spazi giusti per colpire la difesa avversaria, mentre la Salernitana, super cinica, si compatta e tenta di ripartire in contropiede. 


Nella ripresa la doccia gelata per la Roma arriva dopo pochissimi minuti: cambio di gioco di Bradaric per Candreva, che controlla portandosi il pallone sul sinistro e lascia partire un tiro a giro assolutamente imparabile per Rui Patricio. Situazione completamente ribaltata all'Olimpico. La squadra di Mourinho fatica a creare gioco, così il portoghese decide di buttare dentro Paredes, Renato Sanches, Zalewski e Karsdorp. I padroni di casa mettono la quinta e, dopo un incrocio dei pali clamoroso colpito da El Shaarawy, da situazione di corner a pochi minuti dal fischio finale trovano il gol del nuovo pareggio ancora con Belotti. Il match, che ha visto tra le file giallorosse due illustri assenti come Pellegrini e Dybala, si chiude sul 2-2 con 12 tiri a 3 per la Roma e con il 60% di possesso palla in favore dei capitolini.


💬 Commenti