Roma torna in zona arancione ma solo per qualche giorno, perché per Pasqua si rientrerà in zona rossa.

Da domani, martedì 30 marzo, Roma e Lazio tornano in zona arancione fino a sabato 3 aprile quando tutta l'Italia si tingerà nuovamente di rosso per le festività Pasquali.

Riaprono quindi le attività più penalizzate dal lockdown e si torna in classe, martedì e mercoledì, per poi tornare a casa per le vacanze di Natale e chiudersi in casa nuovamente sabato 3, domenica 4 e lunedì 5.

Dal 3 al 5 aprile si applicheranno le restrizioni previste per le zone rosse, come successo per Natale. Saranno consentiti esclusivamente gli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

In questi tre giorni sarà consentito, per una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione di amici o parenti della stessa regione, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone. Chi si sposta potrà comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti.

Dal 6 aprile si dovrebbe tornare poi in zona arancione, ma ma "occorre ancora grande cautela", sottolinea l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.


💬 Commenti