Dopo il match sottotono contro il Sassuolo, la Roma torna in campo in ambito europeo per la sfida contro l'Ajax. Paulo Fonseca, mister della Roma, ha parlato in conferenza stampa sottolineando come la squadra sia concentrata sulla partita di stasera. Una gara che la Roma dovrà giocare con tanta concentrazione e senza commettere errori in difesa. Sarà proprio la fase difensiva ad essere determinante, visto che l'Ajax in attacco è molto forte. Una partita perfetta quella che si aspetta Fonseca, che ritroverà Veretout a centrocampo e Dzeko in attacco. Insieme al mister ha parlato il difensore Mancini, che vede le voci su un possibile dibattito tra Fonseca e la squadra come voci infondate. Anche lui come il suo mister pensa solo alla partita di domani ed a migliorare la fase difensiva che in campionato ha incassato troppe reti. In casa Ajax ha parlato l'allenatore Ten Hag, che considera il calcio praticato dalla Roma come attraente e con interpreti che sanno giocare molto bene in fase offensiva. Ma allo stesso tempo ricorda la sfida con l'Atalanta in Champions League e come i bergamaschi abbiano giocato più all'"italiana" ed è quindi pronto a qualsiasi scenario gli si presenterà davanti. Ma sarà fondamentale per la sua Ajax non subire gol in trasferta, provando a sfruttare gli errori difensivi della Roma che ha subito più di quanto meritasse.

I precedenti tra Ajax e Roma

Tra Ajax e Roma, ufficialmente, si è disputata una sola gara in casa dei lancieri. Il match risale alla fase a gironi della Champions League 2002/03, con l'Ajax che si impose per 2-1 grazie alle reti di Ibrahimovic e Litmanen (Batistuta per la Roma). Fonseca in carriera non ha mai affrontato l'Ajax, così come Ten Hag non ha mai affrontato la Roma. Il match di stasera sarà un inedito tra i due allenatori. L'arbitro del match sarà il russo Sergej Karasev, nativo di Mosca ed avvocato di professione. Internazionale dal 2010, Karasev ha diretto la Roma una sola volta, in occasione della vittoria per 3-2 del 2015 contro il Bayer Leverkusen in Champions League. Due i precedenti con l'Ajax, entrambi vincenti per gli olandesi ed uno dei quali disputatosi in questa stagione quando i lanceri giocavano in Champions League.

Le statistiche

Ajax e Roma si apprestano alla sfida dei quarti di finale di Europa League, arrivando al match con percorsi totalmente diversi. I giallorossi, che hanno iniziato la stagione in questo torneo, sono arrivati primi nel proprio girone per poi eliminare Braga e Shakhtar Donestk. Percorso diverso per l'Ajax, che ha iniziato il cammino in Champions League chiudendo il girone al terzo posto dietro Liverpool ed Atalanta. I lanceri, retrocessi in Europa League, sono arrivati a questa sfida dopo aver battuto Lille e Young Boys. La Roma ha affrontato sei volte squadre olandesi, con uno score di perfetta parità: due vittorie, due pareggi e due sconfitte. L'Ajax, invece, non ha un buono score casalingo con squadre italiane. Sono infatti 10 anni, dal successo proprio contro la Roma del 2002, che i lanceri non vincono tra le mura amiche contro formazioni del "bel paese". Lo score degli ultimi 10 anni è infatti di sei pareggi e quattro sconfitte. Questa sera, come già anticipato da Fonseca, la Roma non dovrà assolutamente commettere errori difensivi. I giallorossi dovranno essere perfetti per contenere gli attacchi dell'Ajax e provare a lasciare il segno con un gol in trasferta che sarà fondamentale in vista del ritorno. Ma non sarà facile affrontare i lanceri, che giocano un calcio molto veloce ed offensivo.

💬 Commenti