La capitale è la città più congestionata dal traffico in Italia, precede Palermo, Torino, Genova e Napoli. Ma non solo è anche al 18esimo posto nel mondo, più trafficata anche di megalopoli come Mexico City, San Paolo, Los Angeles e Istanbul.

Nel 2019 in realtà la situazione era anche peggiore, Roma era la città più congestionata in Europa e seconda nel mondo, nel 2020 si è registrato nella Capitale, a causa del lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19 e dell’aumento dello smart working, una diminuzione del 60% delle ore perse nel traffico. Nonostante questo però la situazione è ancora di allerta.

Lo rileva lo studio della società Inrix specializzata nell’analisi dei flussi di traffico di oltre 100 città e metropoli nel mondo, secondo il quale è Bogotà la città con più traffico al mondo con 133 ore perse nel traffico ad automobilista.

Il congestionamento del traffico poi causa dei costi economici: a Monaco di Baviera ad esempio con 65 ore perse nel traffico, lo studio Inrix 2020 ha calcolato un costo di 585 euro ad automobilista per un danno economico totale sulla città di 304 milioni di euro. Ma Roma fa peggio: nella Capitale, il costo del congestionamento ad automobilista è di 600 euro per un danno economico generale sulla città pari a 780 milioni di euro.


💬 Commenti