La Presidenza della Repubblica ha celebrato nella mattinata di oggi 8 marzo al Quirinale, la Giornata Internazionale della Donna, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella e delle alte cariche dello Stato, tra cui il premier Draghi.

La cerimonia, trasmessa in diretta streaming e su Rai Uno dalle ore 11.00, è stata aperta da Matilde Gioli che ha presentato e letto alcuni brani e poesie.

La prolusione è stata affidata alla scrittrice Silvia Avallone che con un discorso sull’indipendenza e sulla libertà di espressione femminile ha coinvolto ed emozionato il pubblico presente in sala e a casa.

A seguire un intervento ufficiale di Elena Bonetti, Ministra delle pari opportunità e nel mentre anche spazio anche alla musica con brani dedicati a Rosa Balistreri con Manuela Cricelli (voce) e Peppe Platani (chitarra) e filmati a cura di Rai Cultura.

A concludere la cerimonia l’intervento del Presidente Mattarella.

Prima della cerimonia il Presidente Mattarella premierà in collegamento video le scuole vincitrici del concorso “Con rispetto. Educando” promosso dal Ministero dell'Istruzione.


💬 Commenti