La Roma, dopo il pareggio in campionato contro il Benevento, si appresta a tornare all'Olimpico dove domani sera affronterà il Braga. Sarà il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, con i giallorossi che scenderanno in campo forti del successo in trasferta per 2-0. Un match che Fonseca, come detto in conferenza stampa, non considera ancora chiuso. Il tecnico portoghese conosce la mentalità della sua ex squadra e vuole che i suoi ragazzi abbiano un giusto approccio. Tornerà titolare El Shaarawy, che ha affiancato il tecnico in conferenza e si sente in una condizione fisica buona per dare il meglio. Un elemento importante per Fonseca, in quanto potrebbe giocare anche su tutta la fascia oltre che essere incisivo in fase offensiva. In casa Braga, il tecnico Carvalhal, riconosce il meritato successo della Roma nel match dell'andata. Una squadra che rispetta molto, ed i suoi ragazzi per batterla dovranno fare molto attenzione ai dettagli, che nell'andata hanno fatto la differenza. In particolare si dovrà rimanere concentrati in tutti i novanta minuti per ribaltare lo 0-2 dell'andata, anche se Carvalhal riconosce sarà un compito difficile.

I precedenti tra Roma e Braga

  Tra Roma e Braga esiste un solo precedente, ovvero il match di settimana scorsa all'Estadio Municipal. Per Fonseca sarà un ritorno al passato, sia perchè ha allenato il Braga nella stagione 2015/16, sia perchè l’ha affrontata in carriera otto volte. Cinque in Portogallo da allenatore del Pacos de Ferreira prima e del Porto dopo (tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta), e due volta da allenatore dello Shakhtar Donetsk proprio in Europa League edizione 2016/17 durante la fase a gironi (entrambe le gare vinte dal tecnico della Roma). Uno il precedente da allenatore della Roma, nel match d'andata vinto per 2-0. Sarà la seconda sfida contro la Roma per il tecnico Crvalhal, che ha perso l'andata in casa. L'arbitro del match sarà lo svedese Andreas Ekberg, 36enne poliziotto di Malmo. Ekberg è internazionale dal 2013 e non ha mai diretto la Roma in carriera. C'è un precedente però con la formazione giallorossa Primavera, nella Youth League 2017 contro l'Atletico Madrid e finito 2-1 per gli spagnoli. Uno solo il precedente con il Braga, proprio nel ritorno dei sedicesimi di Europa League della scorsa stagione contro i Rangers; con i portoghesi che persero 1-0 uscendo dalla competizione.

Statistiche

La Roma ha ospitato in casa otto volte formazioni portoghesi; conquistando quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte. Bilancio negativo in terra italiana per il Braga, che ha vinto solo al Tardini di Parma nel 2007 nell'allora Coppa Uefa. Nei rimanenti tre precedenti la formazione portoghese ha raccolto un pareggio e due sconfitte. In casa la Roma è in match Europei dal 2018/19, quando perse contro il Real Madrid nei gironi di Champions League. Da quella gara in poi in gare interne la Roma ha ottenuto dodici vittorie e quattro pareggi. Inoltre la squadra Capitolina non è mai uscita dalle competizioni dopo aver vinto in trasferta con il risultato di 2-0. Solo una volta il Braga, invece, ha superato il turno dopo aver perso l'andata (contro il Fenerbahce nel 2015/16). Un match che la Roma domani non dovrà minimamente sottovalutare, poichè anche se è forte del 2-0 esterno all'andata non deve pensare che il compito sia finito. Inoltre il Braga non vorrà salutare la competizione anzitempo e farò tutto il possibile per recuperare lo svantaggio. Dunque un match che si prospetta avvincente e molto combattuto.

💬 Commenti