Mercoledì 25 novembre l’organizzazione sindacale Usb ha indetto uno sciopero di 4 ore del personale Cotral, la compagnia di trasporto pubblico della regione Lazio, con astensione dalle prestazione lavorative dalle ore 8.30 alle ore 12.30. A rischio dunque le corse di bus, treni, metropolitane, linee periferiche e pullman del trasporto suburbano e interurbano.

Saranno garantite tutte le corse fino alle ore 8.30 e quelle alla ripresa del servizio alle ore 12.30.

Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.

“L'emergenza sanitaria non solo ha evidenziato quanto sia fondamentale il ruolo dei servizi pubblici essenziali, ma ha anche portato alla luce tutte le fragilità di un sistema deturpato dalle privatizzazioni che hanno permesso di assoggettare le funzioni del settore pubblico al conseguimento del profitto di pochi, che si parli di scuola, di sanità o di trasporti. Per questo non si può più aspettare. Non ci si può più permettere di navigare a vista attendendo gli eventi” - ha scritto l’Usb nel comunicato che annuncia lo sciopero del 25 novembre. “È necessario un vero dibattito, scevro dai soliti giochi di potere e dai ricatti delle associazioni datoriali e dei sindacati gialli al seguito, con un unico obiettivo: ridiscutere e ristrutturare l'intero sistema del Trasporto Pubblico e quello dei servizi essenziali tutti. Non possiamo più permettere che le annose carenze di un sistema che non ha più alcuna capacità di tutela dei lavoratori e della collettività, siano risanate con provvedimenti emergenziali capaci solo di rimandare la soluzione del problema a data da destinarsi. Non possiamo più sottostare alle puerili imposizioni delle associazioni datoriali,dotate di grandi capacità quando si tratta di intercettare i finanziamenti ma con scarse o nulle competenze nella gestione e nella garanzia dei servizi essenziali”. 


💬 Commenti