Non basta Fazio a fare e disfare, prima con l’autogol poi con il pareggio. I giallorossi perdono 2-1 al Borussia Park nei minuti di recupero, lasciando alla squadra tedesca 4 punti tra andata e ritorno. Male i subentrati Perotti e Under, poco brillanti anche Dzeko e Pastore. Veretout il migliore.

LE PAGELLE di Cristian Guerrisi

Pau Lopez 6 - partita senza infamia e senza lode per il portiere spagnolo, nulla può sull’autogol.

Kolarov 5.5 - meno lucido del solito. Batte la punizione che porta al gol per il temporaneo pareggio giallorosso, ma non spinge molto.

Smalling 6 - solita gara del gigante inglese. Un punto fermo per la Roma e per i suoi compagni. Imprescindibile.

Fazio 5 - tra primo e secondo tempo fa tutto lui, autogol clamoroso su un cross innocente di Thuram, poi segna il pareggio in spaccata nel secondo tempo. Si addormenta anche lui nel finale, quando lo stesso Thuram stacca indisturbato e mette a segno il 2-1.

Santon 6 - partita di sacrificio per l’ex Inter, che tutto si può dire ma non che non ci metta l’impegno. Poco incisivo in fase offensiva, più sicuro in difesa.

Mancini 5.5 - la stanchezza, probabilmente, si fa sentire per tutti. Il numero 23 che tanto aveva convinto in quel ruolo stasera si eclissa. Prende un’ammonizione all’inizio che gli compromette il resto della gara. (dal 59’ Diawara 6.5 - rientra dopo l’infortunio al menisco, da geometrie e giostra il centrocampo).

Veretout 7 - il migliore. Lotta e corre per 90’, partita di qualità e d’intensità. Riesce a creare un paio di situazioni offensive importanti, poi non concretizzate. Nulla può sullo stacco di Plea che porta al gol del vantaggio di Thuram.

Kluivert 5.5 - poco incisivo, aiuta i compagni in copertura ma davanti sbaglia un paio di occasioni importanti, sottotono.

Pastore 5.5 - meno brillante rispetto a quello che ha fatto vedere nelle ultime uscite. Nel primo tempo è sua la giocata più importante, sfiora il gol anche nel secondo tempo con un tiro sotto la traversa smanacciato dal portiere Sommer in calcio d'angolo. Sbaglia però diversi passaggi e stop, che per uno come lui sono pane quotidiano. (dal 80’ Perotti 5 - entra nervoso e poco lucido).

Zaniolo 6 - la solita prepotenza fisica gli permette di rendere sempre di più degli altri. Sgomita e si fa spazio fin quanto può nel primo tempo, cala nel secondo. (dal 76’ Under 5.5 - entra ma non convince, prova un paio di strappi facendo procurare un giallo agli avverarsi ma niente più).

Dzeko 5 - anche gli invincibili a volte si fermano. Oggi Edin non c’e quasi mai stato in campo. Oltre le sponde di testa, quasi tutte sue, non riesce ad essere incisivo, troppo egoista in alcune situazioni.

Fonseca 6 - nel primo tempo il Borussia domina il campo, pressa alto, e i giallorossi non trovano spazi. Nel secondo tempo inserisce Diawara, mossa vincente, e la Roma cambia radicalmente dominando il campo per i secondi 45 minuti di gara. Beffato all’ultimo, come all’andata, immeritatamente.


💬 Commenti