Il tecnico giallorosso ha parlato ai microfoni di SKY SPORT e ROMA TV al termine del match vinto per 2-1 allo stadio Olimpico contro il Napoli

SKY

L’avete controllata con qualità, questa è la sua Roma più bella?
"Penso che abbiamo iniziato molto bene, con la palla, giocando indietro. Abbiamo fatto un bellissimo gol in un buon momento. Dopo abbiamo sbagliato il rigore e la squadra ha sentito questo momento. Abbiamo perso aggressività, la posizione ed è normale che contro il Napoli hai una reazione come questa. Abbiamo parlato e detto che dobbiamo continuare a pressare alto. Dopo abbiamo sempre controllato la partita e fatto un gran secondo tempo. smesso di fare questi cori."

Zaniolo sta diventando un campione?
"Non solo Zaniolo, penso che tutta la squadra sta capendo che insieme sono più forti. Dzeko non ha fatto gol ma ha lavorato tanto per la squadra in difesa. Questo è l’atteggiamento che dobbiamo sempre avere."

La Roma è la squadra con più infortuni, ma è stato bravissimo a far si che la squadra non ne risentisse. Come ha gestito questa cosa?
"Quello che è importante in questo momento difficile con tanti infortunati, loro hanno capito che dobbiamo stare sempre insieme, lottare e correre più che mai. Per me in questo momento è importante questo atteggiamento di tutta la squadra."

La classifica rispecchia finalmente il valore della rosa?
"Devo dire che non abbiamo vinto niente adesso, dobbiamo pensare alla prossima partita. È così che voglio che facciamo. È importante stare in una posizione giusta, ma è più importante la prossima partita."

Dove ha trovato l’equilibrio di questa squadra? La posizione di Mancini?
"Si lui da un equilibrio importante per la squadra nel momento offensivo. È un giocatore molto intelligente tatticamente. Sta facendo un lavoro molto importante per la squadra."


ROMA TV

Una Roma molto matura dal punto di vista agonistico e tattico
"Abbiamo fatto una buona partita, l'abbiamo cominciata bene in tutte le fasi. Un gol, poi abbiamo sbagliato il rigore e abbiamo smesso di pressare alto, perdendo aggressività. Il Napoli ha avuto una reazione forte ma abbiamo parlato nell'intervallo e abbiamo cominciato ad essere più aggressivi, controllando nel secondo tempo"

Sorprende l'adattabilità di diversi giocatori
"E' molto importante per me. La cosa più importante è l'atteggiamento, la disponibilità dei calciatori. Dzeko, ad esempio, non ha fatto gol ma ha lavorato tanto per la squadra. Anche Pastore ha fatto una gran partita al livello difensivo"

La squadra si diverte, dove può arrivare con il recupero degli infortunati?
"Devo essere molto equilibrato in questo momento. La verità è che non abbiamo vinto niente, bisogna sempre pensare alla prossima partita"


CONFERENZA STAMPA

Questa è la vittoria della svolta? Quanti margini di miglioramento ha la Roma?
"Una squadra è sempre un prodotto che non finisce mai. Dobbiamo continuare ad imparare e possiamo. È vero che abbiamo fatto una buona partita e vinto contro una bella squadra, ma non abbiamo vinto nulla fino ad oggi. Dobbiamo continuare a lavorare molto. Per me è più importante che la Roma abbia questo atteggiamento."

Come le hanno spiegato la questione dell'interruzione per i cori contro Napoli?
"Devo dire che non avevo capito cosa fosse successo. Per me non è facile spiegarlo. Io sono contro qualsiasi discriminazione territoriale. Succede in molte partite e in tutto il mondo. Per me è stato più importante che il nostro capitano abbia parlato con i tifosi e loro non lo hanno più fatto"

Da cosa dipende il rendimento di Pastore?
"Il merito è di tutti. Mancini sta facendo un lavoro importante. Anche Pastore ha più libertà per giocare più avanti. Penso che tutti sono importanti."

Vittoria più atletica o tattica?
"C'è tutto oggi. Abbiamo giocato dopo meno di 72 ore e i giocatori erano stanchi, ma abbiamo fatto una buona partita complessivamente."

Come giudica Cetin?
"Ha fatto una buona partita, non possiamo dimenticare che era la prima volta e che ha poca esperienza. Ha fatto una grande partita."

Di cosa è più soddisfatto oggi?
"Devo dire che abbiamo iniziato molto bene la partita. Pressando con la palla e abbiamo fatto un gol e sbagliato un rigore. Dopo il penalty abbiamo perso il posizionamento e lasciavamo pressare alto. Nell'intervallo abbiamo parlato e chiarito che fosse fondamentale pressare al primo possesso del Napoli. Possiamo fare anche più gol."

Giocando così la Roma può dare fastidio a Juventus e Inter?
"Penso che dobbiamo sempre avere questo atteggiamento. Con questo è possibile vincere contro alcune squadre, ma non possiamo dimenticare che Juve e Inter sono molto forti. Per me è importante solo pensare alla prossima partita e dobbiamo giocare sempre con questo atteggiamento. Dobbiamo correre fino alla fine, sempre."

Nell'estate del 2018 è stato vicino al Napoli?
"Io non parlo di questo. Parlo del presente che è qui a Roma e questo è importante."

FONTE: SKY SPORT, ROMA TV


💬 Commenti