Terza vittoria consecutiva per la Roma di Paulo Fonseca che, battendo il napoli, vola momentaneamente al terzo posto(in attesa del risultato dell' Atalanta) e a più quattro dagli stessi Partenopei, partiti a inizio anno per un obiettivo, lottare per lo scudetto, che ora dista ben 11 punti.

Le Pagelle di Domenico Delli Muti

Pau Lopez 6.5, Il portiere giallorosso si conferma sui buoni livelli a cui ci ha abituato. Si fa trovare pronto quando il Napoli riesce a rendersi pericoloso, rispondendo con un paio di parate di ottimo livello ed é quasi sempre preciso nei rinvii. In occasione del gol di Milik sarebbe forse potuto uscire.

Spinazzola 6, Prestazione che lascia a desiderare dal punto di vista della qualità. L'esterno di Foligno sbaglia spesso nella trasmissione del pallone e commette qualche fallo di troppo. Suo l'assist per il gol di Zaniolo.

Smalling 6.5, Solita prestazione di livello, trasmette sicurezza ed è ormai imprescindibile nel reparto arretrato. Nel finale di primo tempo commette un paio di leggerezze che potevano costare caro.

Cetin 5, Prima da titolare all'Olimpico, dimostra buone qualità fisiche e tattiche. Forse però la pressione dell'esordio si fa sentire ed ha sulla coscienza il gol di Milik, in occasione del quale il centrale Turco è nettamente in vantaggio sul Polacco ma non se la sente di intervenire, forse per paura di un autogol. Da quel momento perde sicurezza e nel finale rimedia anche un'espulsione per somma di ammonizioni.

Kolarov 6, Il Serbo non è nel suo miglior periodo di forma e forse avrebbe bisogno di un turno di riposo, che al momento però Fonseca non può concedergli. Sbaglia il secondo rigore stagionale.

Veretout 7.5, Il centrocampista Francese è uno dei migliori in campo e fornisce una prestazione di altissimo livello che fonde quantità e qualità. Recupera e intercetta una gran numero di palloni che poi distribuisce con ordine e precisione. Si prende la responsabilità di calciare il rigore che vale il secondo gol per la Roma e la sua prima rete con questa maglia

Mancini 7, Sempre più a suo agio nel nuovo ruolo, è la grande intuizione di mister Fonseca. Da equilibrio alla squadra ed è spesso lui ad iniziare l'azione da dietro.

Zaniolo 7.5, Da continuità alle ultime prestazione con un'altra gara di altissimo livello e con il terzo gol consecutivo in campionato. Risponde sul campo alle critiche rivoltegli da chi lo ha etichettato come un esempio da non seguire.

Pastore 6.5, Stiamo assistendo ad una vera e propria rinascita del Flaco. L'ex Palermo impressiona più che per le sue note qualità tecniche, per la continuità fisica e per il gran lavoro in fase difensiva(recupera 11 palloni). Sciupa un occasione da gol nel primo tempo.

Kluivert 6.5, Sfiora il secondo gol consecutivo colpendo la traversa ed è protagonista di una buona gara. Gli manca un pò di continuità all'interno della partita.

Dzeko 6.5, Non segna ma è come sempre il regista offensivo della squadra e manda un paio di volte i compagni in porta. Si libera finalmente della mascherina.

Santon SV, Appare spaesato quando prende il posto di Pastore sulla trequarti campo, non ci sono le condizioni tattiche per valutarlo.

Perotti SV, Tiene bene il pallone facendo scorrere i minuti in un paio di circostanze ma gioca troppo poco per valutare la sua gara.

Ünder SV, Torna finalmente in campo l'ex Basaksehir, ai box dalla prima sosta delle nazionali. Fonseca gli concede una decina di minuti in cui non riesce ad incidere, ma fondamentali per la ripresa del ritmo partita.

Paulo Fonseca 7.5, Le sue intuizioni in un momento difficile come questo si stanno rivelando decisive. Inizia a intravedersi quel gioco offensivo e spumeggiante che tutti noi ci aspettavamo. Ha senza dubbio creato un gruppo coeso e deciso.


💬 Commenti