La Roma sbanca il Friuli contro un Udinese inerme, offrendo una prestazione convincente che da continuità a quanto di buono si era visto nelle ultime uscite stagionali.

Le Pagelle di Alessandro Ferro

Pau Lopez 6 - chiamato poco in causa si fa sempre trovare attento. Ancora da migliorare nei rinvii, soprattutto con il piede destro.
Santon 6 - giocatore di sostanza abbonato alla sufficienza
Fazio NG - 31' di gioco senza sbavature. Nell'occasione dell'espulsione perde il contatto visivo con il pallone facendosi rimontare da Okaka che prova l'anticipo. Il fallo rimane un'invenzione.
Smalling 7 - Primo gol con la maglia della Roma. Ad oggi primo in Europa per contrasti vinti e ancora imbattuto nell'uno contro uno. Garanzia.
Kolarov 6,5 - continua la sua striscia di partite senza riposo, d'altronde la coperta al momento è molto corta. Leader in campo e 4° gol stagionale
Mancini 7 - sempre più a suo agio nel ruolo di centrocampista, oltre alla fase di contenimento sta diventando anche più "spigliato" nel dialogo stretto con i compagni.
Veretout 7 - vero leader del centrocampo e grande scoperta per quanto riguarda le palle da fermo: i suoi calci d'angolo sono sempre pericolosi e continuano a propiziare gol dopo la partita contro il Milan.
Kluivert 6,5 - rientra dopo lo stop per squalifica, attento e frizzante, bagna la sua prestazione con un gol concretizzando un grande assist del Flaco.
Pastore 7 - un'altro giocatore grazie alla "cura Fonseca": la sua qualità la conosciamo tutti, ma sorprende a livello di abnegazione e palloni recuperati. Questa sera prestazione maiuscola e in continua crescita.
Zaniolo 7 - trascinatore indiscusso di questa Roma in un periodo di difficoltà. Non scordiamoci che ha 20 anni.
Dzeko 6,5 - gli servirebbe un periodo di riposo, ma al momento non ha un sostituto e le deve giocare tutte. Giocatore di una caratura superiore, offre una prestazione di livello e sfiora il gol su assist di Zaniolo, orchestrando l'intera manovra offensiva giallorossa.
Florenzi NG - troppi pochi minuti per giudicare un calciatore che deve ritrovare sè stesso.
Cetin NG

Fonseca 8 - è lui il vero valore aggiunto in questo momento per questa squadra. In un momento di difficoltà con tanti assenti e poco tempo per lavorare, rivoluziona il suo modo di intendere calcio e trasmette alla squadra cattiveria e voglia portandola a superare le avversità. E' grazie a lui che la Roma sta finalmente trovando un'identità. Riesce a mordersi la lingua nell'occasione dell'espulsione di Fazio facendo uno sforzo non indifferente. Anche perchè la prossima c'è il Napoli.


💬 Commenti